Azienda Agrituristica Torre Cocciani, i sapori autentici della Calabria

olive-moraiolo
Azienda Agrituristica Il Moraiolo, i maestri dell’olio biologico dal 1975
21 luglio 2017
best-buy-italy-Itinerario-Puglia
Puglia, tra gusto e acque cristalline
24 luglio 2017
azienda-agrituristica-torre-cocciani

Conosciamo meglio le origini, i prodotti e la filosofia dell’Azienda Agrituristica “Torre Cocciani” di Giuseppe Miracco

Come e quando nasce l’azienda?

L’Azienda Agrituristica “Torre Cocciani” vanta origini antiche. Questa terra fertile è stata acquistata dai nostri nonni nel momento in cui l’agricoltura e l’allevamento hanno iniziato a decrescere in Italia per far spazio all’industria. I Cocciani, infatti, erano gli antichi proprietari di un territorio ricco di piante di ulivo secolari, in alcuni casi alte fino ad 8 metri, con tronchi dalla circonferenza di 12 metri. La nostra azienda è una realtà rurale di circa 20 ettari che, grazie alla dedizione di diverse generazioni, si è sostentata e ha mantenuto immutata la passione per una professione che richiede impegno quotidiano al fine di ottenere i migliori prodotti. 

Anche il luogo che vi ospita ha origini remote e peculiari.

L’azienda sorge nel territorio di Santa Sofia d’Epiro, a 400 metri d’altezza sulle colline ioniche pre-silane e si affaccia sulla Valle del Crati, esposta a nord della provincia cosentina. Il panorama da qui è molto suggestivo poiché è possibile ammirare oltre la metà del territorio circostante, dalla foce del Crati al capoluogo della provincia. La zona fa parte di un territorio che interessa cinque comuni dell’Arberia di minoranza linguistica albanese. Tale zona si sviluppò nel XIV secolo con l’arrivo dei primi profughi albanesi in Italia. Ancora oggi si conservano gelosamente le tradizioni, i costumi, l’arte, la gastronomia, la fede di rito greco-bizantino e l’antica lingua che identifica la popolazione Arberesh.

Quali sono le vostre eccellenze?

Oggi il prodotto di punta della nostra azienda è l’olio extra vergine di oliva, ma produciamo con passione anche vino, fichi secchi confezionati, vari tipi di marmellate, frutta candita, sciroppi, formaggi ed il tradizionale salame, tutto nel rispetto della tradizione e della filosofia biologica. In particolare, la produzione di carne di suino proveniente dalla nostra azienda si trasforma in salame, i dolci tipici vengono prodotti con uova fresche delle nostre galline e la produzione di frutta avviene in tutte le stagioni dell’anno. Chiunque abbia avuto modo di assaporare i nostri prodotti genuini ne è sempre rimasto conquistato e continua fedelmente a riconfermarci la fiducia nel tempo.

L’olio è la vostra punta di diamante. Che particolarità ha?

Gli ulivi secolari della nostra azienda derivano dalla nascita spontanea degli “ogliastri” (gli ulivi selvatici), successivamente innestati dai nostri avi con la varietà “dolce di Rossano“, un’oliva non molto grossa dalla polpa amabile e profumata: tendendo a essiccarsi a completa maturazione, questo tipo di oliva diventa ottimale anche per il consumo diretto con il pane. Con riflessi oro ed un leggero retrogusto di erbe profumate, il nostro olio è una delizia per piatti e palati.

Oltre alle specialità culinarie vi occupate anche di ospitalità.

Da qualche anno abbiamo avviato anche l’attività agrituristica, mettendo a disposizione degli ospiti camere accoglienti e confortevoli. Oltre a ciò, chi soggiorna nella nostra struttura può deliziarsi con una cucina basata al 99% su prodotti dell’azienda, con la tipicità delle ricette tramandate dai nostri nonni di origine Arbëreshë: si possono gustare i piatti tipici calabresi di stampo contadino, con un vasto assortimento di dolci della tradizione. Oltre a ristorarsi con l’aria pura ed il clima mediterraneo, gli ospiti possono visitare tutto il territorio calabrese, con gite in itinerari ad hoc guidate dal nostro personale.

Qual è la filosofia della vostra azienda?

La nostra filosofia prevede il culto e la cura della tradizione, la quale viene preservata con scrupolosa dedizione di generazione in generazione. L’ esperienza, la volontà e la passione compongono la parte più importante della nostra organizzazione che, con tenacia, segue meticolosamente tutte le fasi della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei nostri prodotti. Negli ultimi anni, questi nostri sforzi sono stati riconosciuti dall’Organismo di Certificazione Biologica “Bioagricert”, il quale continua a verificare periodicamente il nostro lavoro, garantendo così l’eccellenza dei prodotti. Grazie alla qualità che siamo onorati di riuscire ad offrire, il numero di clienti che acquistano i nostri prodotti sono in costante crescita.